Il Polistirene Espanso è il materiale coibendante fra i più diffusi in edilizia grazie alla sua particolare versatilità che lo rende idoneo alla quasi totalità dei casi di isolamento sia nelle opere di ristrutturazione che di nuove edificazioni. Il polistirene espanso è ottenuto per polimerizzazione dello stirene monomero, importante materia plastica derivante dal petrolio che, in fase di produzione viene additivato con agenti espandenti (pentano) e sostanze che gli conferiscono una buona resistenza al fuoco. Si ottiene il polistirene espandibile in piccolissimi granuli vetrosi, di forma e massa volumica differente che rappresentano la base di partenza per la produzione di manufatti o semilavorati espansi in Eps (Polistirene Espanso Sinterizzato).Durante la fase di espansione si forma all’interno dei granuli una struttura a celle chiuse che trattiene l’aria e conferisce al prodotto le sue eccellenti proprietà di isolante termico. E’ appena il caso di precisare che i termini “polistirene” e “polistirolo” sono equivalenti e definiscono lo stesso prodotto, il primo rientra nella nomenclatura chimica internazionale, il secondo solo in Italia.
CARATTERISTICHE:
Isolamento Termico: la conduttività termica dell’EPS è la proprietà più importante per il suo impiego nell’isolamento termico. Questa proprietà deriva dal fatto che ha una struttura cellulare chiusa e formata dal 98% di aria che impedisce i moti convettivi.
Durata : il polistirene espanso sinterizzato può garantire per un periodo di tempo illimitato le prestazioni richieste anche se influenzato da fattori ambientali come temperatura e umidità e non sublima.
Sicurezza Ambientale: l’EPS è privo di valori nutritivi, pertanto non genera funghi, batteri e altri microrganismi; non marcisce o ammuffisce; è atossico, inerte, non contiene clorofluorocarburi né idrofluorocarburi, ha stabilità chimica e biologica , non costituisce quindi un pericolo per l’igiene ambientale, non rilascia gas tossici e non vi è pericolo di inalazione di particelle o di manifestazioni allergiche. l’EPS è riciclabile al 100%.
Resistenza all’umidità : l’EPS è traspirante e impermeabile.
Comportamento al fuoco: l’EPS è di sua natura un materiale combustibile inizia la sua decomposizione a circa 230°-260° C°, ma soltanto a 450°-500° C° si ha un’accensione. La successiva propagazione delle fiamme avviene spontaneamente nell’EPS normale, mentre nell’EPS /RF (EPS trattato con additivi che migliorano il comportamento al fuoco) la propagazione cessa quando viene a mancare la causa di innesco.