Lastra termoisolante stampata in EPS o EPS + grafite a ventilazione monodirezionale o bidirezionale con battente su quattro lati accoppiata a pannello di OSB . Prodotto marcato CE norma di riferimento UNI EN 13163:2009 Dimensioni utili del pannello:
2440 x 1220 mm
battentatura a gradino sui 4 lati.
Camera di ventilazione mm 45.
Isolante: da mm. 40 a mm 140.
La Ventilazione nelle coperture è fondamentale, in quanto assicura una lunga durata e ancor più garantisce negli ambienti interni delle migliori condizioni climatiche. Il suo scopo, infatti è quello di:
- Ridurre il flusso di calore entrante nel periodo estivo ( tra copertura e coibente).
- Smaltire il vapore interno nel periodo invernale eliminando l’ Umidità (no condense, no muffa ecc.).
- Aiutare neve e ghiaccio a sciogliersi.
- Rendere eterna la copertura in tegole e coppi grazie ad una distribuzione uniforme del calore, producendo così un notevole risparmio energetico.
Il tetto ventilato rappresenta attualmente la più avanzata tecnica di costruzione del tetto con isolamento in falda essendo anche conforme alle prescrizioni del D.I. 192/05. Esso infatti crea il cosiddetto “ effetto camino “ ovvero un canale di ventilazione in grado di assicurare la fuoriuscita dell’ aria calda presente in estate ( attraverso le apposite aperture nel colmo) ed in inverno mediante le stesse vie, conduce l’umidità garantendo grossi benefici.