L’ Isolamento termico, è inteso come l’insieme delle operazioni atte a ridurre il flusso termico scambiato tra due ambienti a temperature differenti. Tali temperature, ovvero “ caldo e freddo “ tendono sempre a raggiungere un equilibrio trasmettendosi calore e questo moto non lo si può fermare ma lo si può rallentare venendo incontro all’ambiente e risparmiando.
Limitare, infatti la dispersione di calore dall’interno all’esterno di un edificio, rappresenta uno dei sistemi principali per risparmiare energia, evitando ponti termici e la formazione di umidità ( Muffa, Condense) che oltre ad incidere sull’economia domestica, incide sulla qualità della vita.
In Edilizia pertanto è un aspetto da non sottovalutare nella costruzione ma anche nelle fasi del restauro (come previsto dalla normativa). E’ noto infatti che un elevato isolamento termico, oltre a garantire un risparmio energetico, migliora il comfort abitativo e tra i migliori materiali atti a realizzarlo si colloca l’ E.P.S. (Polistirene Espanso Sinterizzato). Esso svolge un ruolo prezioso contribuendo al risparmio dei combustibili usati per il riscaldamento e riducendo le emissioni di anidride carbonica che concorrono all’effetto serra.
Comments are closed.